INTRODUZIONE
Negli anni 1975 – 2016 si sono tenute delle sedute di psicoterapia di un grande gruppo che hanno coinvolto migliaia di persone: l’Analisi collettiva, una psicoterapia dalle caratteristiche assolutamente originali, mai concepite prima, durata più di quaranta anni. Le sedute avvenivano per gruppi di circa duecento persone, con una frequenza settimanale.
Si cerca con questo lavoro una spiegazione di come questa prassi innovativa sia stata possibile, di come sia riuscito Massimo Fagioli a realizzare tutto questo e cosa abbia portato migliaia di persone a frequentare i «seminari». È così che venivano chiamati gli incontri che scandivano le sedute di psicoterapia. Per più di quaranta anni con regolarità e continuità, le sedute di gruppo si sono svolte settimanalmente, senza interruzioni. Essendo nata come un «flusso spontaneo» di persone, senza un accordo o contratto, l’Analisi collettiva si è strutturata nel tempo, in modo non aprioristico, su solide basi teoriche già esplicitate negli scritti di Fagioli editi dal 1972, prima dell’inizio dell’Analisi collettiva stessa. Un fenomeno quindi spontaneo, ma non improvvisato. Si mette in evidenza come la teoria elaborata da Fagioli rispondesse ad un’esigenza profonda, di una e più generazioni, di rapportarsi ad una «intelligenza sconosciuta», che permetteva di superare il ricordo cosciente e che si era manifestata in Istinto di morte e conoscenza.
La prassi dell’Analisi collettiva ha rifondato i concetti di setting, di transfert e di interpretazione, in particolare l’interpretazione dei sogni.
La teorizzazione (teoria) di Massimo Fagioli, scaturita dalla pratica clinica, ha reso possibile una psicoterapia che in Istinto di morte e conoscenza aveva già i suoi fondamenti necessari evidenziando quindi una coerenza fra teoria e prassi che ha permesso la realizzazione di questa esperienza rivoluzionaria.
Bibliografia
- Fagioli M., Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni 2017
- Fagioli M., La marionetta e il burattino, L’Asino d’oro edizioni 2008
- Fagioli M., Le notti dell’isteria, L’asino d’oro edizioni, 2022
- Fagioli M., La psichiatria come psicoterapia, L’asino d’oro edizioni, 2022
- Fagioli M., Left 2013, L’asino d’oro edizioni, 2016
- Fagioli M., Storia di una ricerca. Lezioni 2002, L’asino d’oro edizioni 2002