Esperienza di lavoro congiunta tra un Liceo pubblico ed un Consultorio Pubblico

ABSTRACT

Il processo trasformativo adolescenziale coinvolge la vita affettiva, relazionale  e sessuale: è un delicato momento dello sviluppo psicofisico durante il quale  la crisi fisiologica può  trasformarsi in  crisi patologica.

La prevenzione del disagio giovanile è l’interesse principale delle attività del Consultorio Adolescenti. I giovani si rivolgono al Centro sulla spinta di un malessere interiore e di domande concernenti la propria sessualità; altre motivazioni possono riguardare le difficoltà relazionali con i coetanei, i compagni di classe, i genitori, gli insegnanti e più in generale gli adulti significativi. I giovani possono accedere al Consultorio liberamente, anche se minorenni e possono essere ricevuti da soli, in coppia o in piccoli gruppi.

Le difficoltà degli adolescenti sono strettamente legate al percorso scolastico e si manifestano anche nella quotidianità della scuola.

Negli istituti scolastici per la prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio esiste, da molti anni, uno spazio che si interessa dello “star bene a scuola”. L’inclusione, l’accoglienza e il successo formativo, oltre che ad essere dichiarati nei documenti presenti sui siti istituzionali, dovrebbero essere le linee guida di un comportamento interessato ed attento da parte dell’Istituzione scolastica e soprattutto dovrebbero essere gestiti centralmente seguendo buone pratiche riproducibili.

L’esperienza congiunta   del D.S. del Liceo Righi nel periodo 2010-2021, insieme alla Dottoressa De Vinci ha permesso di concretizzare risultati appropriati ed efficaci.

Seguendo la Teoria del professor Massimo Fagioli si è costruita una prassi comune di interventi sia separati che congiunti, attraverso i quali si è confermato che la presenza, l’interesse alle persone e l’attenzione ai rapporti interumani riesce a prevenire malesseri e forme di disagio più profondo sia negli adolescenti che negli adulti.

Bibliografia

  • Fagioli, M.(1972). Istinto di morte e conoscenza. Roma: Nuove Edizioni Romane.
  • Fagioli, M.(1974). La marionetta e il burattino. Roma: Nuove Edizioni Romane.
  • Fagioli, M.(1975). Teoria della nascita e castrazione umana. Roma: Nuove Edizioni Romane.
  • Fagioli, M.(1980). Bambino donna e trasformazione dell’uomo. Roma: Nuove Edizioni Romane.
  • Morin, E. (2000). La testa ben fatta:Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero.  Milano: Raffaello Cortina Editore
  • Maslow, A. H., (1973). Teoria della motivazione umana. Milano: Pirelli
  • Watzlawick, P, Beavin, J.H., Jackson, D.D.. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi. Roma: Astrolabio.